RESPONSABILITA’ DELLA FAMIGLIA D’ORIGINE

Si sa che la nostra famiglia d’origine, quindi i nostri genitori hanno grosse responsabilità nell’adulto che siamo diventati e su come ci rapportiamo nella vita di coppia ed anche come futuri genitori.

L’educazione che riceviamo è quell’etichetta che ci imprimiamo addosso fin dai primi anni di vita, e che potremmo tenerci per tutta la vita.

Dico potremmo perché tutto si può cambiare; mi spiego meglio se quest’etichetta, ci sta stretta, non la sentiamo nostra, piuttosto che crea, come spesso accade disagi nella vita di coppia, la si può levare, e mettere la nostra etichetta.

Cosa vuol dire? Ognuno di noi è unico, è speciale e va bene com’è, tuttavia, siamo frutto dell’educazione e dei condizionamenti che riceviamo, ma ripeto, nulla è impossibile, non sarà semplice, anzi no lo è, ma per migliorare la vita e soprattutto la vita di coppia gli sforzi si fanno.

Adesso vi faccio un esempio per spiegarvi cosa succede da quando siamo bambini a quando siamo adulti.

Prendiamo due bambini, Pietro e Paolo.

I genitori di Pietro sono una coppia conflittuale che discute molto spesso, alzando i toni sono freddi tra loro sia dal punto di vista fisico che verbale; non trattano male Pietro semplicemente questo è il loro modo di essere, poco inclini a incoraggiare Pietro nelle attività che svolge, non fanno mai dei complimenti quando eccelle o fa bene qualcosa, tutto questo per Pietro è normale, è abituato a questo non conosce altro.

I genitori di Paolo sono una coppia molto affiatata, pacati, dialogano in modo sereno di tutto senza litigare. Sono affettuosi a livello verbale e fisico e lo sono anche con Paolo, un bacio, una carezza, su questo non mancano mai.

A fine giornata, seduti a tavola parlano delle loro rispettive giornate, si sostengono in situazioni difficili, si complimentano per i “successi”, per Paolo tutto questo è normale, ci è abituato, conosce questa realtà.

Non c’è una famiglia giusta ed una sbagliata, sono agli antipodi, strutturate in modo completamente diverso.

Pietro e Paolo crescono con questi modelli educativi, per loro sono normali, non conoscono altre realtà, probabilmente le conosceranno nel corso della loro vita.

Troveranno una compagna che magari non sarà come loro, perché sarà cresciuta in una famiglia diversa, ed ecco che nascono le problematiche ed i disagi.

Le persone non si possono radicalmente cambiare ma si possono modificare, venirsi incontro, in coppia è fondamentale, ovviamente sta alla base il dialogo e la voglia di migliorare e migliorarsi.

La morale è che siamo il frutto, nel bene e nel male, della nostra famiglia d’origine, tutta l’educazione ricevuta, tutto quello che abbiamo vissuto soprattutto nei primi anni vita, segna ed insegna.

Non c’è un modello preciso da seguire che va bene per tutti che è applicabile per tutti, ma dobbiamo costruire un modello di coppia prima e poi di famiglia, che si adatti a noi e alle nostre esigenze.

E’ come un’abito, deve essere della tua taglia, deve starti bene, e soprattutto ti devi sentire a tuo agio.

Posso aiutarti a compiere il tuo percorso, a cucire l’abito giusto per te.