COME L’INSODDISFAZIONE SESSUALE INCIDE SULLA VITA DI COPPIA

Molto spesso la vita di tutti i giorni, lo stress dovuto a vari impegni ed incombenze, mettono sotto pressione la coppia.

Tra le varie cause di disarmonia all’interno della stessa, troviamo anche l’insoddisfazione sessuale, dovuta a disturbi legati appunto a questa sfera.

I disturbi sessuali possono riguardare ogni fase di quello che viene definito ciclo di risposta sessuale che include quattro importanti fasi: desiderio, l’eccitazione, l’orgasmo e risoluzione.

Per desiderio si intende riportare in quella che è l’attività sessuale quelle che sono le nostre fantasie mentali.

L’eccitazione è rappresentata dall’insieme dele mutazioni che avvengono a livello fisiologico che preparano al rapporto sessuale; l’orgasmo è il culmine del piacere sessuale, sia a livello fisico che mentale, infine abbiamo la risoluzione che è data da quella sensazione di benessere che segue l’orgasmo.

I disturbi della sfera sessuale possono essere determinati da anomalie fisiche  più o meno evidenti che possono avere a che fare, per esempio, con un dolore che accompagna il rapporto sessuale, ma molto più spesso i disturbi sono di natura emotiva e non fisica come ad esempio il desiderio ipoattivo o l’avversione verso il sesso.

Dietro a queste manifestazioni, molto spesso si nasconde un trascorso poco felice o traumatico, esperienze poco piacevoli, educazione rigida oppure un determinato contesto sociale che ha influenzato questa sfera della persona.

Tutto questo mina l’equilibrio della coppia!

Se all’interno della coppia mancano dialogo e armonia, i problemi legati alla sfera sessuale diventano difficili da superare.

Se ci si accomoda in determinate situazioni, se si decide più o meno consapevolmente di lascirsi scivolare alcune circostanze e se il sesso anzichè essere un completamento, un modo per comunicare e ritrovarsi, si riduce ad una MERA ABITUDINE, c’è poco da stare tranquilli!

Non abbiate paura di mettervi in discussione, può farvi solo che bene!

Dal momento che l’avete capito e ve ne siete resi conto, correte ai ripari, fatevi aiutare, non abbiate vergogna o timore, rivolgetevi ad un professionista in grado di aiutarvi e guidarvi in un percorso.

Non fate prevalere l’orgoglio, non lasciatevi trasportare dall’abitudine, la vostra coppia ha la priorità, erita il meglio, SEMPRE.