SESSO E TERZA ETA’

Sfatiamo il mito che a 60/70 anni non si faccia più l’amore; lo si fa eccome!

Certo è diverso rispetto a quando si hanno 30/40 anni, ci sono emozioni e sensazioni diverse, ci sono delle problematiche che possono sopraggiungere, ma ci sono tutti gli strumenti per godere appieno della vita intima ed avere una sessualità appagante anche a 70 anni.

Spesso si dice che le persone della terza età tornano ad essere “bambini” e con questo si fa riferimento alla spontaneità di atteggiamenti e comportamenti, loro al contrario dei bambini hanno un bagaglio di esperienze ampio, eppure riescono a vivere alcuni aspetti della vita, sessualità compresa, in modo molto semplice e naturale, con la voglia di scoprire ed esplorare.

Il sesso in terza età è completamente diverso da quello che si vive da giovani, lo si conosce bene, fin troppo, si conosce bene il partner, fin troppo, ecco che complice l’intesa e ancora l’amore, visto che si sta insieme da una vita, c’è la voglia di scoprire qualcosa di nuovo, qualcosa in più, capire se c’è ancora un confine da passare.

E’ il collante perfetto per continuare ad avere una vita intima appagante e serena.

Chiaramente ci sono delle problematiche che in altre fasi della vita non si erano presentate ed altre quasi scomparse, mi spiego meglio.

Adesso per l’uomo possono esserci problemi di erezione o di mantenerla, per la donna problemi di lubrificazione, o magari difficoltà a fare l’amore in alcune posizioni o in determinati contesti.

Sono comunque cose naturali e superabili, si può intraprendere un percorso per farsi aiutare e sostenere in questa fase, esistono degli esercizi molto semplici e piacevoli da poter fare, che agevolano e migliorano la vita sessuale.

E’ anche vero che in questa fase dell’età, sono scomparsi, o comunque si sono molto ridotti i problemi legati allo stress lavorativo, pressioni famigliari, impegni di vario genere ecc; la vita ora scorre più tranquilla, con ritmi e tempi diversi, le cose hanno un sapore diverso vengono vissute e gustate come meritano, e lo stesso vale per il sesso.

Oramai la coppia è più che collaudata, avversità e difficoltà superate, buona intesa, buona sintonia, ecco che il sesso è piacere, gioia di scoprire, di esplorare.

Non ci sono aspettative che si ha paura di deludere, non c’è la paura di cosa può pensare l’altro, c’è solo voglia di ritrovarsi, di vivere in modo appagante la sessualità.

E’ uno dei piaceri della vita, godetevelo fino in fondo, fatevi dare una mano se avete dubbi o piccoli problemi da risolvere; ma non aspettate domani, fatelo subito, e riprendete a godervi la vita tra le lenzuola.
Vi voglio raccontare brevemente quello che mi è accaduto qualche mese fa: è venuta da me una coppia di quasi 70 anni, davvero belli da vedere, intendo dire pacifici e rilassati, ed in perfetta sintonia tra loro.

Chiacchieriamo una decina di minuti e poi chiedo loro cosa li porta da me; pini d’orgoglio mi parlano dei loro figli, dei nipoti, della tranquillità economica raggiunta, del fatto che amano farsi qualche viaggetto, poi, un po’ imbarazzati mi dicono che loro hanno una gran voglia di fare l’amore e che quasi lo fanno più di quando erano giovani.

Al che interviene lei e dice: “beh, adesso, più di quando eravamo giovani no, ma sicuramente ce lo godiamo di più”.

Sono dolci, mi fanno sorridere, dico che del mio aiuto non hanno bisogno!

Il loro dubbio era se fosse normale farlo ancora e se fosse normale desiderarsi dopo tanto tempo.

Ebbene si, è normale, anzi è un ottimo traguardo, vuol dire che hanno sempre avuto cura ed amore per la loro coppia.