COS‘E’ L’ANSIA E COME INFLUENZA UN RAPPORTO

Ansia: stato psichico di un individuo prevalentemente cosciente, caratterizzato da un’intensa situazione di paura, relativa ad uno stimolo ambientale specifico, associato ad una mancata risposta adeguata da parte dell’organismo in una certa situazione e si esprime sotto forma di stress per l’individuo stesso.

Ecco questa è la definizione di cos’è, ma una persona che ne soffre te la descrive così:

” ho sempre la testa piena, 1000 cose da fare, impegni, mai un momento libero, ho sempre la tachicardia, mi agito, sono stanco, nessuno mi aiuta, nessuno mi capisce “

Spiegazione scientifica e spiegazione “di pancia” emotiva, ma i concetti sono gli stessi ed anche le conseguenze sulla vita di coppia sono le medesime.

L’ansia ci fa sentire paurosi o limitati nello svolgimento della vita quotidiana; inoltre quando si è stressati sia emotivamente che fisicamente, non si gode appieno della vita di coppia e dell’intimità, di conseguenza il sesso inizia a venir meno e la qualità lascia a desiderare.

Inutile dire come i pensieri negativi, le ansie e le paure, non ci facciano più essere gli attori della nostra relazione, togliendoci la gioia che ne deriverebbe normalmente.

Nella maggior parte delle volte siamo portati a pensare che tutti i problemi derivino dal fatto che si comunica poco e male, e per certi aspetti è anche vero, ma non dobbiamo dimenticare che in una condizione d’ansia, subentrano dei pensieri che ci portano a pensare in maniera distorta al nostro partner, caricando la relazione di ansie e paure , minando la sicurezza e la stabilità della coppia; ma non solo, fa perdere anche la stima e la fiducia nei confronti del partner.

Questo è il punto di partenza, infatti gli eventi sopracitati, compromettono talvolta in modo irreversibile, il sesso all’interno della coppia, che come vi ho spiegato molte volte, è un aspetto fondamentale della coppia e rappresenta un ottimo collante.

Prendere consapevolezza di quello che sta accadendo, e capire come quei pensieri pieni d’ansia siano tossici e nocivi e come compromettano la vita intima e sessuale.
Il rendersi consapevoli di questo meccanismo di pensiero distruttivo è fondamentale per far vivere la relazione.

La nostra vita è una sorta di castello di carte, fatta di equilibri, di accordi e compromessi con noi stessi, ma se per qualche motivo, per varie circostanze, il nostro castello vacilla, o viene a mancare una carta del castello, la prima reazione è quella dell’ANSIA, che spesso non sappiamo controllare o gestire e proiettiamo tutto il malessere e la frustrazione all’interno della coppia.

Tuttavia per quanto possiate restare stupiti, l’ansia è un potenziale molto forte, una grande energia, ma se non è capita e canalizzata nel giusto modo è più distruttiva della dinamite; diventando distruttiva per noi stessi e per la coppia.

Da ciò l’ansia diventa invalidante, paralizzante ed immobilizza la vita di coppia e la sfera sessuale.

I pensieri nocivi prendono il sopravvento e ti fanno precipitare in un burrone senza fine.

STOP, BLOCCA I PENSIERI!

Ti cito alcuni dei pensieri più classici dannosi, se li riconosci, sei già a buon punto, scegli di farti aiutare e la tua vita di coppia tornerà in equilibrio, ed il sesso riprenderà ad essere spumeggiante come dovrebbe essere.

Un primo pensiero è quello che il partner debba capire sempre e comunque le tue esigenze, debba soddisfarla e addirittura anticiparle senza che tu gliele dica. Deve comportarsi in un determinato modo, altrimenti non è la persona giusta……

Adesso rifletti un po’ su questo pensiero!

Un secondo pensiero è quello di esagerare le reazioni ad alcuni comportamenti del partner, ciò che in realtà è solo poco piacevole o fastidioso, diventa una tragedia od una catastrofe.

Terzo pensiero distruttivo è quello di incolpare l’altro di tutti i problemi che siano propri o che interessino la coppia.

Tutto questo è determinato da un forte stato d’ansia che spesso porta all’esasperazione tanto da portarci ad essere aggressivi verbalmente, talvolta anche fisicamente, oppure ad adottare un comportamento di mutismo nei confronti del partner, aumentando sensi di colpa, paure ed ansie.

Tutto ciò crea noia ed insoddisfazione e questo si riversa nella sfera sessuale, non c’è più né voglia né stimolo di fare l’amore con il partner, quindi oltre alla poca quantità, la qualità, in questa situazione, è senz’altro PESSIMA.
Cosa accade adesso?

Nella maggior parte dei casi ognuno si chiude nel proprio mondo, nel proprio silenzio, pieno di tristezza, solitudine che ti impedisce di interagire e comunicare con il partner.

E’ chiaro che c’è un problema, ne sei consapevole, ma non sai cosa fare ne come farlo.

Già che tu ne sia consapevole, va bene, ora però, bando alle ansie, DEVI AGIRE, se non ti importa del partner, anche se non ci credo, fallo per te, MERITI DI ESSERE FELICE E DI STARE BENE!!

Devi capire cosa ti manca, di cos’hai bisogno!

Vedrai che poi con il giusto sostegno ed intraprendendo il percorso più consono, ritroverete equilibrio ed armonia, riscoprirete il sesso e tutti i suoi piaceri.