COPPIA FELICE

Le relazioni intime rappresentano una delle più importanti fonti di gratificazione per gli esseri umani. Quasi tutte le coppie quando si formano sono animate da intenzioni positive e da aspettative di gratificazione e supporto da parte del partner.

Insomma quando nasce una coppia, i componenti di questa, sono convinti che durerà per sempre, che quell’amore non finirà mai, e che la vita regalerà loro il meglio.

Al di là del fatto che non è la vita a regalare, ma siamo noi a costruire con pazienza e dedizione,  non tutte le coppie riescono a realizzare i propositi iniziali e spesso interrompono la relazione.

Cerchiamo di capire quali sono i meccanismi che aiutano una coppia ad essere felice nel tempo.

Alcuni studi riguardanti le emozioni positive, mettono in risalto come le coppie felici enfatizzino gli aspetti positivi della vita rispetto a quelli che vivono relazioni infelici o che si separano. Sembra infatti che le reazioni dei partner e quindi della coppia alle buone notizie sia più importante rispetto a quelle relative ai momenti di difficoltà o sofferenza.

Tradotto più semplicemente significa gioire per i successi del partner, partecipare emotivamente alla sua felicità, costruire attivamente situazioni e momenti che portino felicità alla coppia, celebrare i momenti positivi vissuti insieme sembrano essere le chiavi per mantenere ed alimentare una buona intesa e soddisfazione reciproca.

Sembra facile, ma ci vogliono impegno e consapevolezza di sè e del partner.

Superare le difficoltà insieme e sostenersi quando le cose vanno male è una componente importante nella vita di coppia ma non l’elemento principale che consente di portare aventi un’unione felice.

La condivisione di eventi positivi accaduti ad uno dei partner porta a percepire una maggiore vicinanza  e sicurezza nell’unione, e rappresenta un vero collante per la coppia.

Festeggiare i momenti felici, i propri successi e quelli del partner, aiuta ad aumentare le emozioni positive, ed è di grande aiuto per superare i momenti di crisi e difficoltà qualora si presentassero.

Ovviamente tutto ciò contribuisce a creare un legame  più forte e intimo della coppia.

Anche la passione ed il calore della sfera intima aiutano a promuovere la felicità della coppia.

Spesso il termine passione viene confuso con smodato appetito sessuale, ma non è così, la passione è una sorta di predisposizione all’altro, un’apertura nei confronti del nostro partner, che ci permette di vivere un’intimità soddisfacente ed appagante, libera da preconcetti e tabù; quindi ci consente di sperimentare un’altra emozione positiva “salutare” per la coppia.

Attraverso un percorso così si riesce a costruire una relazione sana ed equilibrata, che sia pregna di momenti divertenti ed appaganti per entrambi

Vi dò qualche piccolo suggerimento per aiutarvi: fate sempre attanzione al compagno/a, ad ogni notizia positiva che vi comunica che riguardi il lavoro, piuttosto che un interesse o altro; gioite con lui/lei.

A fine giornata, cercate di tenere a memoria le cose positive, le emozioni belle, anche se è stata un agiornata no, qualcosa di buono c’è stato, tenetelo stretto e condividetelo con il partner.

Fatevi un elenco mentale di tutte le cose belle che avete, e ne avete sono sicura, e di quelle positive che vi capitano, ripassate il vostro elenco, riempitevi di “emozioni belle”, questo aiuta voi, la coppia ed è fondamentale per superare i momenti difficili.