• SESSO E ORGASMO

SESSO E ORGASMO

Cominciamo con il differenziare, a livello, tecnico le due parole.

ORGASMO: insieme di reazioni neuro-muscolari involontarie, di breve durata, che corrisponde al culmine del piacere sessuale, conseguente ad una stimolazione fisica e psicologica.

SESSO: comunemente si intende quell’insieme di atteggiamenti e comportamenti che riguardano la propria sfera intima e quella della coppia.

Si è portati a pensare che fare del sesso automaticamente porti all’orgasmo, ma non è così, ci sono tante variabili e condizioni che influenzano entrambi gli aspetti.

Ve ne illustro qualcuno e vediamo sopperire ad alcune problematiche.

Di sesso se ne parla spesso, a volte anche troppo ed in maniera errata, alla fine se ne fa poco, o si pensa addirittura di farne troppo, si fanno confronti con altre coppie, e parecchie volte, troppe, l’orgasmo neanche si sfiora.

Non esiste il manuale del sesso perfetto o dell’orgasmo migliore, sono entrambe due esperienze estremamente personali e non paragonabili tra le persone, ognuno vive la sessualità ed il conseguente orgasmo in modo diverso da qualunque altra persona.

Tuttavia pur essendo un’esperienza così personale, ci sono degli errori comuni che ora vediamo insieme, e qualche trucco per evitarli.

PIGRIZIA: con questo termine intendo dire, che spesso si dà la coppia per scontata, soprattutto da chi sta insieme da un po’, genericamente mi riferisco a coppie tra i 35-45 anni, che hanno una relazione duratura, e appunto la danno per scontata, ci sarà sempre, ed il sesso non è piace un piacere, ma diventa quasi un dovere.

E’ fondamentale avere sempre voglia di scoprirsi, di sperimentare, di intraprendere percorsi insieme; non è che perché si sta insieme da parecchi anni non ci sia più nulla da scoprire dal punto di vista sessuale, anzi, ad ogni fase dell’età sia personale che della coppia, corrispondono un diverso sviluppo e maturazione; è logico che a 20 anni il sesso è vissuto in un modo e a 40 in un altro, ma ogni età è da scoprire, ci sono esperienze e vissuti diversi, consapevolezza e maturazione diverse, ed anche il desiderio assume una connotazione diversa.

I cambiamenti sono naturali e comunque che ci piaccia o meno, li dobbiamo accettare, e se vissuti nel giusto modo, la vita sessuale sarà sempre intensa ed emozionante.

Il sesso non è più solo istinto e chimica pura, bisogna costruirla la sessualità, cercare insieme nuovi stimoli, ripartire da quello che non facciamo più, ad esempio, se il romanticismo o le coccole sono sfumate, perché ormai stiamo insieme da tanto e pensiamo, che non serva più, è proprio da qui che bisogna ricominciare.

Non smettete mai di cercarvi e desiderarvi!

 

MONOTONIA: sempre gli stessi atteggiamenti, sempre le stesse abitudini appiattiscono il rapporto, lo rendono monotono ed ovviamente questo si riflette sulla vita sessuale. Per esempio pensare che sia sempre l’uomo che deve cercare la compagna, farlo sempre nella stessa posizione, farlo sempre con le stesse modalità, mai un pizzico di fantasia, mai creare una situazione nuova, ecco che il sesso diventa monotono e ripetitivo ed ecco perché alcune volte SI TRADISCE, non sto dicendo che è l’unico motivo, anzi, ma fa parte delle motivazioni.

Sempre parlando di monotonia, per esempio, l’orgasmo non si raggiunge solo con la penetrazione, anche ovviamente, ma non solo, si può, anzi SI DEVE giocare all’interno della coppia, provare, sperimentare, sempre nel rispetto del partner; ma soprattutto mi chiedo, se non volete farlo con il partner, pensate di durare quanto?

La monotonia non piace a nessuno, è solo una questione di tempo, poi si cerca l’appagamento.

Meglio tradire o comunicare e coltivare la coppia?

Mia nonna, saggia donna, diceva che i brodi riscaldati non piacciono a nessuno!!!

Ce lo volete mettere un po’ di impegno?

GENITORI=BASTA SESSO

Quando arriva un bimbo tutte le attenzioni ed il tempo sono proiettati verso di lui, che in parte è giusto e capibile, ma non vi dimenticate che prima di essere genitori siete una coppia, con delle esigenze, e prima di essere coppia, siete uomo o donna con bisogni ed esigenze ben precise.

Perciò attenti a non ritagliarvi mai un po’ di tempo per la coppia, attenti ad avere sempre la culla in camera vostra, o ancora peggio il bimbo nel lettone!!!!

E’ normale che finchè è piccolo dipende completamente da voi, ma anche se siete stanchi, non dimenticatevi voi, lo so non è semplice, è più facile dare per scontato e andare avanti a testa bassa.

Se vi sentite un po’ persi o stanchi, chiede un aiuto, fatevi dare qualche consiglio, qualche “dritta” per ritrovarvi!