QUANDO IL SESSO NON E’ PIU’ UN PIACERE

Capita molto più spesso di quanto si possa pensare, che il sesso all’interno di una coppia, diventi un DOVERE e non più un PIACERE.

La scusa è sempre la stessa: sono stanco/a, ho pensieri, il lavoro mi stressa, ci sono gli impegni famigliari, è un brutto periodo ecc… e potrei continuare ancora molto con la lista, ma ripeto sono solo SCUSE.

Il problema è un altro ed il problema nel quale cadono la maggior parte delle coppie.

Vi siete mai chiesti perché il sesso all’inizio è spumeggiante? Poi diventa abitudinario, calano la fantasia, il desiderio e ci si riduce a farlo, quel poco che si fa, perché bisogna, perché fa parte dei “doveri” di una coppia.

Che tristezza! Ma succede e come se succede, perché?

Sostanzialmente perché si smette di cercarsi, di comunicare, ci si dà per scontati e banalmente si smette di fare l’amore, si smette di cercarsi; talvolta uno della coppia chiede all’altro se secondo lui/lei va tutto bene, se ci sono problemi, e quello che si sente rispondere, a volte anche in modo freddo e sbrigativo, è che ci sono altri pensieri e problemi e che il sesso non è una priorità.

E li cade il silenzio, un silenzio pesante che divide ogni giorno un po’ di più.

Adesso ti chiedo: sei proprio sicuro/a che il sesso non sia una priorità?

La risposta la so già, dipende se mi risponde un uomo o una donna, in ogni caso poca differenza passa, il denominatore comune è: HO PENSIERI, PROBLEMI E 1000 COSE DA FARE.

Ora mi chiedo: ma scusa, quando vi siete conosciuti, o comunque nei primi mesi, non avevi pensieri, problemi, responsabilità e cose da fare?

Penso che ce li avessi come tutti e come sempre.

Però è la scusa più comune.

Rispetto all’inizio, manca la voglia di impegnarsi, si perché un rapporto va coltivato, nutrito, richiede impegno e a volte un po’ di sacrificio, però chissà come mai, all’inizio eri disposto/a a farlo ed ora no, ora le priorità sono altre.

Perché? Perché non si sa bene per quale motivo, la vita di coppia la si da spesso, troppo spesso per scontata.

L’altra persona c’è , ci sarà sempre, alla fine ci siamo conosciuti innamorati, ora viviamo insieme, o addirittura sposati, quindi non manca niente, giusto?

Giusto un corno! E’ vero che avete fatto tutto ciò, ma se non ti impegni a coltivare quello che hai, a volte senza che te accorgi, non ce l’hai più.

E ti credo che il sesso non ti interessa più, non sarebbe normale il contrario.

E’ come avere un orto, che hai coltivato con cura e dedizione, poi siccome è pieno di verdure, ti permetti il lusso di dedicarti ad altro, ignorando l’orto.

Quando lo vedi però ti ricordi che non te ne stai curando e ti riprometti che lo farai; si ma muoviti però, perché ti muore tutto in quel cavolo di orto!

Poi una domenica, decidi di scendere e andare ad occuparti dell’orto, ma è tutto morto o quasi e da rigoglioso che era, adesso c’è ben poco di cui occuparsi.

Però almeno di quello che è rimasto OCCUPATENE!

Lo stesso discorso vale per il tuo rapporto di coppia, lo so che non è facile e che spesso neanche ti accorgi di come stanno cambiando le cose, ma sono cambiate.

Spesso da soli non è un percorso semplice, ma fatevi aiutare, capite cosa non sta andando e perché e da li si riparte.