IL MOMENTO DELLE DOMANDE E DEI SENSI DI COLPA

Cosa ho sbagliato?Dove ho sbagliato? 

Ok ci siamo, così non ne  esci più!!!

Ora che vi siete lasciati, le  giornate trascorrono tra lacrime, domande, molte delle quali te lo garantisco resteranno senza risposta, sensi di colpa e a momenti rabbia.

Tutto normale, normali che addossi anche colpe che non hai e quindi si apre il capitolo dei sensi di colpa.

Il punto  non è chi ha lasciato, perchè, e chi ha più colpe, il punto è che la coppia è formata  da due persone, ognuna delle quali con personalità e caratteristiche diverse, ognuna delle quali vive le situazioni in modo diverso; vedi non questione di colpe, bensì di RESPONSABILITA’.

Ognuno mette del suo nel rapporto di coppia, gli errori si commettono non siamo perfetti, è inutile fare la caccia al colpevole, vedere chi ha sbagliato di più; tanto il risultato non cambia, QUELLO E’ E PURTROPPO IN QUESTA SITUAZIONE è L’UNICA CERTEZZA, il punto fermo da cui ripartire.

Molte delle domande che ti poni una risposta non ce l’hanno e ti garantisco che anche se ce l’avessero poco ti cambierebbe, comunque qualcosa si è rotto e quello che c’era non c’è più.

E’ naturale che soffri e che ti tormenti di domande, arriva il giorno, non mai lontanissimo, in cui non hai più bisogno di portele quelle domande, arriva il momento in cui non hai bisogno di martoriarti di sensi di colpa, nè hai voglia  di puntare il dito.

Un giorno ti svegli, hai voglia di prepararti il caffè, ti prepari per andare al lavoro e hai voglia di vedere come andrà la giornata, hai voglia di riavere i tuoi tempi; non sei ancora “guarito” ma è la strada giusta, ecco che la nostalgia e i ricordi belli, che sicuramente, non faranno più male, e non farai sforzi disumani per allontanarli, accetterai, accetterai che quella persona l’hai amata ed è stata importante, questo ti darà la pace di cui hai bisogno.

Ecco  che le domande non saranno  più necessarie, va bene così.

Tutto  questo non succede dall’oggi al domani, ma arriva, abbi fiducia, lasciati aiutare e starai bene di nuovo.