NON CHIEDERE PER PAURA DI SAPERE

Quanto ci piace mettere la testa sotto la sabbia! L’abbiamo fatto tutti almeno una volta.

Si è sbagliato, si non porta a niente, ma purtroppo in alcune situazioni è comodo, il problema è che quando si tira fuori la testa, i problemi sono sempre li ad attenderci, anche più grandi e complessi a volte.

Fingere che non esista un problema e che sia solo un momento passeggero (magari lo è) non aiuta.

Sentiamo, capiamo che c’è qualcosa che non va, che stride ma per paura di sapere, per paura che sia tutto finito, a volte si trascina un rapporto.

Risultato? Anziché aiutare la copia ed il rapporto, un atteggiamento del genere la logora.

Che senso ha fingere che tutto vada bene? Neanche uno, anzi peggiora solo le cose.

Spesso però parlare di quello che non va, o che non ci piace è difficile anche doloroso, spesso si vorrebbe appunto mettere la testa sotto la sabbia e sperare di tirarla fuori e che magicamente i problemi siano scomparsi.

Non si ha coraggio di dire e sentirsi dire le cose, perché nella nostra testa alla nostra coppia non sarebbe mai successo, perché la nostra coppia sarebbe stata esente da problemi di ogni natura (tradimento, stanchezza, noia ecc.).

Prendere atto che non è così fa male ma è il primo passo per migliorare e capire in che direzione andare.

C’è da tener presente poi che la coppia in crisi non vuole e non apprezza i consigli di nessuno, spesso a ragion veduta, poiché tutti ci devono per forza mettere la bocca e dire la loro, ci sono però delle indicazioni e dei suggerimenti da parte di professionisti che possono dare un valido aiuto.

Di campanelli d’allarme di cui tenere conto ce ne sono un bel po’, ma ora ve ne elenco 2, giusto per chiarire un po’ le cose; sembrano banali quasi sciocchi, ma attenzione possono far naufragare la coppia:

  • LE FAMIGLIE SI INTROMETTONO E LA CRISI DIVENTA INGESTIBIE

Suoceri, genitori, fratelli, cognati ecco proprio loro le nostre care famiglie, possono diventare gli assassini della coppia.

Le intromissioni dei parenti in qualunque ambito, dalle scelte più banali a quelle importanti, sono spesso dettate da invidie, gelosie e invasioni di ruolo.

E’ sufficiente parlarne all’interno della coppia e porre dei paletti per evitare le invasioni di campo, non sarà semplice e non verrà accolta bene la cosa dai parenti, ma alla fine la coppia siete voi e come vivervi e gestirvi o decidete voi.

  • INCOMPATIBILITA’ CARATTERIALE

Siete opposti, ma è scattato qualcosa, quel qualcosa che vi ha fatto decidere di provarci, di darvi una possibilità. Non è vero che quando c’è l’amore è sufficiente, poi tutto si aggiusta, non esiste solo l’incompatibilità caratteriale, ma esistono anche differenze sociali, culturali e psicologici.

Innamorarsi di una persona tanto diversa significa avere esigenze ed obiettivi diversi, a volte anche valori diversi e tutto questo, se non si trova qualcosa in comune, può essere distruttivo.

All’inizio si vede solo ciò che ci piace e non si tiene conto delle divergenze; ma quando il rapporto fa un passo in più e si passa da cotta ad amore è fondamentale capire se si possono condividere gli stessi ideali ed obiettivi e proprio a questo proposito la convivenza è un banco di prova.

Si possono superare gli ostacoli e continuare insieme, oppure prendere strade opposte.

Come sempre la comunicazione è la base di tutto.

E di esempi da citare ce ne sarebbero molti altri; non abbiate paura di guardare e analizzare la vostra coppia, solo così potete darvi una possibilità.