MONOGAMIA: ILLUSIONE O VERITA’

Lo so che anche se non lo dite, di sicuro ci avete pensato.

Monogamia intesa come ai giorni nostri sta a significare, aver scelto una ed una sola persona con cui avere un rapporto, quindi solo un compagno/a o marito/moglie.

Questa monogamia, ammesso che ci crediate, dovrebbe essere una scelta dettata dai sentimenti, una scelta consapevole, frutto anche di un determinato percorso.

Ma non siamo tutti uguali, questo si sa, perciò è depravato chi non è monogamo, o è bacchettone chi lo è?

Nessuna delle risposte è corretta, si avete letto bene, nessuna delle due.

Ognuno è c’è che è, ognuno dovrebbe decidere in modo libero come gestire la propria vita.

Purtroppo, modelli culturali e sociali, educazione e famiglia, spesso dallo quell’imprinting, quell’etichetta che tante volte ci portiamo addosso tutta la vita anche se non ci appartiene.

A volte la monogamia è solo un’apparenza, mi spiego meglio. Molte coppie lo sono di fatto per diverso tempo, e poi succede qualcosa tale per cui uno dei due, o anche entrambi tradiscono.

Questo può accadere per due motivi: la monogamia non apparteneva loro come concetto, ma è stata una scelta imposta, come dire un percorso obbligato; poi all’improvviso arriva il tradimento.

Ma è arrivato proprio all’improvviso? Io dico di no, non è arrivato all’improvviso, era li, latente, che aspettava di esplodere.

Se l’essere monogamo è solo ed esclusivamente una scelta sociale e di forma, non dura a lungo, te lo posso garantire.

Il rapporto di coppia richiede impegno e dedizione costanti, voglia di rinnovarsi e reinventarsi, richiede pazienza, voglia di mettersi in discussione; tutti starete annuendo dando questo che ho detto per scontato, ma non lo è.

Essere monogami è difficile, è una scelta d’amore, e ribadisco scelta, perché le tentazioni ci sono e ci saranno sempre, e comunque la monogamia non è un concetto per tutti.

Dovrebbe essere invece un concetto per tutti, lo stare bene e l’essere soddisfatti, quindi la monogamia esiste o no?

Per alcune persone si e per altre no, non è da condannare chi non lo è, sono scelte che ognuno fa, alla base ci sono sempre dei motivi, è meglio una persona che afferma di non volersi prendere impegni e di voler essere libera, piuttosto che una persona che si assume impegni e responsabilità, non capendo neanche quello che fa e perchè lo fa, e poi alla prima occasione tradisce e magari ripetutamente.

Sono scelte importanti, da non sottovalutare, rischiate l’infelicità, quindi senza paura e vergogna, sentitevi liberi di scegliere la strada più giusta per voi, eviterete di fare e farvi del male inutilmente.

Lo so che spesso è difficile perché si è in balia di contesti sociali e famigliari che difficilmente lasciano respirare, è difficile ma non è impossibile.