L’IMPORTANZA DEGLI SPAZI PERSONALI

“Non ne ho bisogno, stiamo talmente bene insieme, facciamo tutto insieme, siamo proprio simbiotici!”

Ecco appunto, vantatevene!!

Lo so che il primo periodo siete come i pappagallini inseparabili, e all’inizio ci stà, ci sono la passione, quella strana fame dell’altro di averlo sempre e solo per sé, ma attenzione che poi non diventi l’abitudine.

Per essere in grado di stare bene con se stessi e all’interno della coppia, è necessario prendersi i propri spazi, non importa per farne cosa, ma è un tempo necessario che serve a rigenerarsi, e dico io a “ripulirsi”.

Siamo stressati e subissati di cose da fare, ma per farle bene e non impazzire, c’è bisogno del tempo per sé.

Ripeto non importa per farne cosa, ma deve essere un appuntamento fisso, un impegno, se possibile quotidiano, ma va bene anche bisettimanale, con se stessi.

Il rischio di non concederselo mai, è quello poi di portare all’interno della coppia problemi che riguardano la coppia, di essere nervosi e pesanti con il partner, e di creare malumori e tensioni che se non vengono risolti sfociano in qualcosa di più grave.

Mi sono sentita dire: “ma io non ho tempo”.

Non diciamo stupidaggini, il tempo si trova, è una questione di organizzazione, non lo trovo perché non lo voglio trovare!!

Ed è proprio questo il problema, perché non lo voglio?

Mettiamo da parte la sciocchezza, non ho tempo, che scusate, non avete il tempo di volervi bene? Non avete tempo di occuparvi di voi?

Ma torniamo al non voglio, perché? Di cosa avete paura? Cosa vi spaventa?

Se anche riuscite a rispondere a queste domande, avete comunque bisogno di un supporto per affrontarle e gestirle.

Spesso si è in difficoltà a stare con se stessi, a prescindere dal motivo e dalla situazione, ma è anche di questo che si ha bisogno, a volte solo per “svuotare” la testa, a volte per capirsi.

La coppia è importante merita cure ed attenzioni, ma tu lo sei di più, se non sai occuparti di te stesso e non sai ricavarti i tuoi spazi cosa pensi da dare alla coppia?

Ora vi porto due esempi che mi sono capitati: è venuta da me una coppia con quella che io chiamo “la fame d’aria” da tanto bisogno avevano di spazi loro, se ne rendevano conto e non volevano ammetterlo.

Un disastro, mortificati dai sensi di colpa l’uno verso l’altra perché se mai avessero detto al partner, ho bisogno di un po’ di spazio per me, si sarebbe innescato il pensiero: “ecco non mi ami più, non ti occupi della coppia”.

Fermi tutti, che state facendo un gran minestrone ed è molto poco produttivo.

Avere bisogno di uno spazio proprio non significa non amare più l’altro, anzi, e soprattutto senza un po’ di libertà ed autonomia individuale in coppia non si funziona un granchè.

Dopo averli ascoltati ed averli lasciati interagire tra di loro, mi sono limitata a chiedere ad entrambi cosa avessero voglia di fare in quel preciso momento; le risposte sono state: un bagno caldo e rilassante, e la controparte: mangiare una carbonara e guardare un film poliziesco.

Pensavano che commentassi o argomentassi, non l’ho fatto, non ce n’era bisogno.

Fate quello che vi va di fare, ricavate un angolo per voi nella giornata oppure un paio di volte la settimana, MA FATELO, ALTRIMENTI SCOPPIATE, VOI E ANCHE LA COPPIA!

Non mi interessa cosa fate, leggete, dipingete, camminate, fate un giro in bici, state in divano a guardare il muro, non ha importanza ma FATELO.