CAPIRSI PER RAFFORZARE LA COPPIA

Molto spesso si è portati a pensare che la coppia siano due persone che stanno insieme perché sono innamorate e quell’amore durerà per tutta la vita; beh non è proprio così, o meglio è vero in parte.

La coppia è un’entità a se stante, che ha bisogno di obiettivi, progettualità e soprattutto di una comunicazione costante e libera.

La coppia non sono solo due partner ma è anche tanto altro.

Sembra facile vero? Anzi tanti staranno pensando che è normale, logico e che già lo fanno, che di progetti ed obiettivi ne hanno, anzi alcuni li hanno anche già raggiunti.

Attenzione ad un passaggio fondamentale: quando si rivolgono a me le coppie in crisi, spesso non capiscono l’origine del problema o dello smarrimento della coppia, e la cosa che a tutti piace tanto dire e dietro alla quale piace nascondersi è: E’UN BRUTTO PERIODO, SONO STRESSATO/A!!!!

Mi avete scocciata, ma volete guardare in voi stessi e nella Vostra coppia e capire?

Le risposte sono sempre le medesime: “è un brutto momento al lavoro, ho 1000 pensieri e cose alle quali stare dietro, però ci amiamo, viviamo insieme, adesso stiamo guardando per comprare casa, appena possibile pianifichiamo il matrimonio, e se arriva un bambino ben venga.”

Li guardo e non parlo, e loro aggiungono: “andiamo anche a cena fuori, progettiamo le ferie e quando non siamo troppo stanchi facciamo l’amore.

Come siete bravi, COMPLIMENTI, ma poi di cosa volete lamentarvi?

Non mi permetto di incolparvi di nulla né vi giudico, vi voglio però spiegare alcune cose e darvi degli spunti di riflessione.

Ogni coppia è unica non ha nulla a che vedere con le relazioni precedenti né è l’insieme di voi due, bensì è qualcosa che create insieme, ex novo, liberi da preconcetti.

Esempio: dove sta scritto che la coppia deve per forza essere sposata? I figli non sono necessari, non sono una tappa obbligata, sono un completamento, bisogna per forza comprare casa, perché?

Spesso si ragiona per luoghi comuni, lo fanno tutti, è così che si fa, così va bene.

NO! Imparate a capire che tipo di coppia siete, e su questo vi posso aiutare io attraverso un percorso, imparate a sentire e capire di cos’ha bisogno la Vostra coppia per funzionare, non siete uguali a nessuno; ciò che va bene per una coppia non va bene per un’altra.

Non abbiate paura di non fare come gli altri, magari per loro va bene ma non è detto che vada bene per voi.

Abbiate cura di ascoltarvi ed apprezzarvi l’un l’altro e allora sarete in grado di “sentire” la coppia e capire cosa va bene, per renderla forte e stabile.

L’innamoramento svanisce ricordatevelo bene, ma la stabilità e la forza della coppia, se ben consolidata e costruita, non svaniscono, anzi aprono le porte ad un mondo nuovo e da scoprire, e vedrete come la coppia funziona anche nelle difficoltà.

Non abbiate paura di parlare e confrontarvi, siate liberi e onesti con voi stessi e riportatelo poi nella coppia.

Non lasciatevi sopraffare dalla pigrizia, lavorateci sempre alla Vostra coppia, con impegno, con costanza e con amore, solo così la rafforzerete ogni giorno.

Mi rendo conto che possa non essere semplice, chiedete aiuto, fatevi guidare in un percorso, lasciatevi dare alcune chiavi di lettura, e sarà molto più semplice.