COME CAMBIA IL SESSO NEL TEMPO

La sfera sessuale è una parte importante della vita di ognuno e certamente è una parte fondamentale della vita di coppia. La nostra vita sessuale, attarversa svariati cambiamenti nel corso del tempo, questi cambiamenti riguardano sia la nostra sfera individuale che quella legata alla coppia.

Questi cambiamenti sono dovuti alla crescita, intendo sia fisica che emotiva, alle esperienze ed alla maturità che raggiungiamo.

Sappiamo bene come si modificano i rapporti di coppia nel corso del tempo, che non significa peggiorano o migliorano, semplicemente cambiano, in base al nostro percorso ed ai nostri cambiamenti; stessa cosa vale per il sesso di coppia, varia in base alla fase che vive la coppia.

Ovviamente il cambiamento della vita sessuale non si deve imputare solo ad un partner ed ai suoi cambiamenti (fisici, emotivi ecc) ma sono dovuti alla FASE EMOTIVA CHE ATTRAVERSA LA COPPIA, in quel momento.

Talvolta il cambiamento spaventa, dà ansia, ma non c’è nulla da temere, si tratta di una fase evolutiva assolutamente normale; è tuttavia importante, parlarne e confrontarsi, ricordatevi sempre che dialogo e complicità stanno alla base del buon fuonzionamento del vostro rapporto.

Pensateci un momenti, supponiamo che adesso abbiate 40 anni, il sesso sia a livello individuale che in coppia, è totalmente diverso da quando avevate 20 anni, 30 anni e da quando ne avrete 50; è normale, dipende dalle esperinze maturate, non solo a livello sessuale, e dalla maturazione che avevate e che avete.

Le persone sono in costante cambiamento, ogni giorno tutti i giorni e lo stesso vale per il sesso.

Quando 2 persone si incontrano ognuna porta il proprio bagaglio di esperienze, emozioni e di modi di vivere e rapportarsi agli altri; ecco che abbiamo due mondi che si incontrano per crearne un terzo, dove bisogna creare un equilibrio ed una stabilità che si adatti all’instabilità.

Si avete letto bene STABILITA’ CHE SI ADATTA ALL’INSTABILITA‘ intendo dire i due mondi che si incontrano sono suscettibili come dicevamo prima a cambiamenti ed evoluzioni, e lo stesso accade al mondo che si è appena creato.

Niente paura sono scosse di assestamento, non crolla niente, a patto che si sia sempre consapevoli e non si abbia paura dei cambiamenti.

Alla fine non c’è nulla per cui spaventarsi, il cambiamento non è negativo, è indice che la coppia è viva e reattiva.

All’inizio di ogni rapporto, ci sono una forte passionalità ed un gran desiderio, che ci spingerebbero, situazioni permettendo, a fare l’amore sempre ed in qualunque posto.

E’ normale ed è bello così, quella fame insaziabile dell’altra persona, quel desiderio/bisogno di sentire l’altro, di toccarlo, di stringerlo, non ci basterebbe mai.

Poi questa fase per così dire di scoperta e di “fame insaziabile” lascia posto a scoperte diverse.

Mi spiego: si inizia a conoscere l’altra persona, a capire cosa le piace, a capire tempie desideri, si instaurano quella complicità e quella libertà che portano a scoprire a sperimentare, a fidarsi dell’altro.

E’ naturale che adesso magari non vi saltate addosso come all’inizio, è normale che magari non lo facciate più tutti i giorni, ma attenzione alla qualità, quella non deve mai mancare, e quella va coltivata giorno per giorno, ma di questo ve ne parlo un’altra volta.

Queste fasi fanno parte di qualunque relazione, ed anche se non ce ne accorgiamo, sono fasi ben scandite nel tempo, a volte non ce ne accorgiamo, o meglio le fraintendiamo, nel senso che spesso mi sono sentita dire: “beh adesso non è  più come i primi tempi che ci cercavamo sempre e lo facevamo sempre”.

Certo che non lo è, nemmeno voi siete gli stessi; ma non vuol dire che si è spento qualcosa, è solo  cambiato, modificato, prima ne  prendete atto  e prima lo vivete come va vissuto.

E cioè in modo sereno, un cambiamento va goduto appieno, va valorizzato, non deve spaventare.

Confrontatevi, parlatene, occupatevi della coppia  e della sessualità di coppia, reinventatevi, e se lo trovate difficile o faticoso, fatevi aiutare, ma non pensate MAI e dico MAI, che cambiamento è sinonimo di noia o problema.